Servizi di telemedicina

                                    HOLTER PRESSORIO 24 ORE

L’holter pressorio è uno strumento non invasivo utile per monitorare la pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore. Rispetto alla classica misurazione, si distingue perchè permette di avere un quadro più completo della situazione pressoria del paziente nell’arco di un’intera giornata.

Tecnicamente viene definito “monitoraggio dinamico della pressione arteriosa” e, rispetto alle misurazioni effettuate in maniera tradizionale, permette di controllare pressione arteriosa e frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, sia mentre si effettuano le normali attività quotidiane sia nella fase di riposo notturno.

L’apparecchio utilizzato per il monitoraggio non è molto diverso da quello classico: è dotato di un dispositivo di piccole dimensioni che registrerà tutte le misurazioni, fissato in vita con una cintura. Durante la fase diurna il sistema esegue una misurazione ogni 15 minuti, mentre invece nella fase notturna ogni 30 minuti.

Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente e segnare su una sorta di “diario di bordo” alcuni dati: l’ora del risveglio e dell’andata a letto, eventuali malesseri passeggeri, stati d’animo forti o sforzi fisici che potrebbero portare a valori anomali.

Al termine delle 24 ore, i dati raccolti verranno istantaneamente elaborati: si avrà così un elenco di tutte le misurazioni registrate dal dispositivo con i relativi grafici. Si potrà così avere a disposizione il materiale da portare al proprio medico curante per avere una valutazione clinica dello stato pressorio.

E’ l’esame diagnostico più importante per stabilire la tendenza di un individuo all’ipertensione.

PERCHE' FARLO IN FARMACIA:

  • Riduce notevolmente le liste d’attesa nelle strutture ospedaliere;
  • Affidabilità dei dati pari a quelli della struttura ospedaliera.

Si tratta di un esame consigliato dal proprio medico curante o dal cardiologo, indicato anche in alcuni di questi casi:

  • se la pressione sanguigna è instabile e tende a variare improvvisamente;
  • ipertensione da “camice bianco”;
  • per valutare l’efficacia di una terapia farmacologica antiipertensiva;
  • sospetta riduzione eccessiva della pressione durante il riposo notturno;
  • se il paziente presenta sintomi quali vertigini o sudori freddi che possano essere riconducibili ad un problema pressorio.
  • Terapia più mirata
  • Completezza della diagnosi da parte del medico.


Prenota


                      ELETTROCARDIOGRAMMA

L’elettrocardiogramma o ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo.

Il referto di un cardiologo ospedaliero, a cui invieremo i dati registrati dall’apparecchio, sarà disponibile dopo massimo 24h nella modalità standard. In caso di urgenze è possibile richiedere la refertazione in 30 minuti con un sovrapprezzo.

Il referto è valido anche per il rilascio da parte del medico curante del certificato per attività sportive non agonistiche.



Prenota


Cos’è l’holter cardiaco?

Si tratta di un elettrocardiogramma dinamico che registra per 24 o 48 ore tutta l’attività elettrica del cuore. 

Come si esegue?

Vengono applicati sul petto del paziente 5 elettrodi e li si collega ad un piccolo apparecchio che registrerà in maniera continua il “battito”.

Non è necessaria alcuna preparazione particolare per eseguire l’esame.

Come ci si comporta durante l’esame?

Il consiglio è svolgere le normali attività quotidiane per raccogliere informazioni veritiere e avere un quadro finale il più accurato possibile, quindi non bisogna stare a riposo ma comportarsi normalmente, al fine di individuare se e durante quali attività si presentano i disturbi che hanno portato ad eseguire l’esame.

Al paziente viene consegnato un “diario” in cui annotare le principali attività svolte durante le 24 ore e gli eventuali sintomi percepiti (per esempio è opportuno indicare se si svolge attività fisica anche non sportiva, come salire le scale o fare una passeggiata prolungata, oppure l’orario del riposino pomeridiano). Questo permette con maggior precisione di collegare eventuali disturbi cardiaci rilevati con la registrazione alle attività svolte durante la giornata.

Quando fare l’esame?

In genere è il medico che consiglia di effettuarlo in caso di disturbi evidenziati dall’anamnesi clinica o da esami precedenti (come elettrocardiogramma e holter pressorio). 

E’ anche ripetuto periodicamente da pazienti affetti da patologie che compromettono la frequenza cardiaca.

A cosa serve?

Permette di individuare tutte le aritmie cardiache, sia quelle con accelerazione dei battiti che quelle con rallentamento.

E’ quindi indicato 

  1. per evidenziare aritmie in seguito a sintomi riferiti dal paziente
  2. quando viene rilevato un battito accelerato (i normali apparecchi per la misurazione della pressione rilevano sempre anche la frequenza cardiaca)
  3. per escludere aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente in concomitanza con altri sintomi associati all’aritmia)
  4. quando si soffre di patologie che possono causare l’insorgenza di aritmie cardiache

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare l’holter cardiaco 24 ore e anche quello 48 ore.
Il referto di un cardiologo ospedaliero, a cui invieremo tutti i dati registrati dall’apparecchio, sarà disponibile dopo massimo 5 giorni nella modalità standard. In caso di urgenze è possibile richiedere la refertazione in 2 giorni con un sovrapprezzo.

E’ necessario prendere un appuntamento per concordare il giorno dell’esame e assicurarsi la disponibilità dell’apparecchio.


Prenota

Share by: